PROGRAMMA ATTIVITA' DEL MOTOCLUB PER IL 2023 


Scaldate bene i motori perchè con quest'anno le attività del Motoclub saranno tante, intense e diversificate. Si parte a piedi, con calma per poi rilassarci un'attimo (giusto il tempo di "rinfrescare" alcune nozioni che sulla strada possono sempre tornare utili) per poi iniziare la vera e propria attività su strada. Stay with us!!!!

1.    Ciaspolada alla Haeusler Samhuette a Ega - 21/1
2.    Seconda ciaspolada alla Mair in Plumhuette - Alpe di Villandro - 18/2
3.    Festa del tesseramento/Assemblea annuale - Bar Zona - 18/3
4.    Prima gita - 16/4
5.    dal 25/5 al 29/5 - Motovacanza in Toscana
6.    Seconda gita - 11/6
7.    Terza gita - 23/7
8.    Quarta gita - 20/8
9.    Memorial Roberto Mantovan - 16/9
10. dal 29/9 al 01/10 Trofeo delle Regioni in Campania
11. Castagnata sociale - 21/10 

GITA IN VAL DAONE E MEMORIAL ROBERTO MANTOVAN

Con un pochino di ritardo ecco online le due ultime attività su strada del Motoclub che ci ha visti impegnati nell'ultima escursione pianificata dal Presidente in persona in quel della Val Daone, località poco frequentata dai motociclisti in quanto è una valle chiusa, di conseguenza nessun passo da svalicare!!!! Il contesto paesaggistico però merita, come sempre il tutto allietato da una sosta rigeneratrice che ha soddisfatto i partecipanti. Allungo fino alla diga, dove finisce la strada, per poi fare ritorno verso casa secondo itinerari percorsi nella più totale indipendenza. Anche in questa occasione il meteo è stato clemente.

Altro appuntamento che ci ha visti impegnati è stato il Memorial Roberto Mantovan, che ci ha portati lungo itinerario di "mezzacosta", dato il periodo non più estivo, sulle strade della nostra Regione che abbiamo percorso liberi dal tipico traffico estivo-domenicale, incrociati pochissimi centauri, ma comunque temperati dal sole che ancora scaldava le ossa. Partenza ed arrivo presso la Stazione FF.SS. di Laives presso la quale c'è la nota gelateria che ha fornito cappuccio e brioches alla partenza e gelato o bibita al rientro. A seguire ritrovo presso il ristorante/pizzeria "Al Cavalliere" di Laives/Vallarsa, per la premiazione di rito. Grazie a Tiziano e Lorella che si sono prestati come "giuria" per certificare l'effettivo passaggio negli orari prestabiliti con invio di foto/località. 

Di seguito alcune foto delle due attività.

TROFEO MANTOVAN 2023 - regolamento.pdf

Timmelsjoch e Museo della Moto (20/8)

Ritrovo come consuetudine al solito distributore, non come da consuetudine l'orario. Ore 8.30 partenza alla volta di Merano, via ME-BO, per poi salire lungo la Val Passiria con direzione Passo Rombo dove si è fatta la prima sosta caffè.....per altri ha trovato spazio una fresca birretta visto che la temperatura in fondo valle era già alta, la sudorazione di conseguenza. Ripartiti alla volta del Museo della Moto con oltre 400 pezzi in esposizione. Sosta degna di nota al simulatore che ha visto qualche socio impegnato in pieghe e contro pieghe come da MotoGp. Ripartenza alla volta della Oetztal alla volta di Haiming presso l'Oilers69 dove abbiamo fatto pausa pranzo. Locale arredato in american style con auto, motori e tutto ciò che è legato al mondo dei motori. Dopo aver ricaricato le batterie si riparte alla volta di Innsbruck per poi rientrare in Italia percorrendo la SS12 fino a Vipiteno. Lì svolta obbligatoria a destra e salita al Passo Pennes, ma non per tutti dato che qualcuno ha preferito scendere direttamente a Bolzano, d'altronde rientro libero in piena filosofia MC Ghiselli. Per chi invece ha affrontato gli ultimi tornanti c'è stata la meritata sosta per reintegrare i soliti liquidi persi. Sole e buona aria ci hanno fatto compagnia anche a quota 2.211 mt. del passo. Qui il gruppo si è definitivamente diviso dato che alcuni hanno anticipato il rientro, mentre altri hanno goduto ancora di quanto il posto offriva. Bella giornata nell'insieme, meteo fantastico, strade perfette, curve nel giusto e......tanta voglia di andare nuovamente in moto!!!!! Alla prossima e buona strada a tutti

P.S. come di consuetudine alcune foto della gita. 

GIRO DEI TRE CONFINI (I - CH - A) (23/7)

Come da disposizione del Presidente e visto il giro da fare, il ritrovo è stato fissato alle ore 8.00 al solito punto di incontro. Saluti e convenevoli di rito e alle 8.30 circa, partenza. Superstrada ME-BO per risalire lungo la Val Venosta. Temperatura che pian piano si faceva più gradevole man mao che si saliva di quota, attorno ai 20°, ma nulla di allarmante. Prima sosta al confine di Tubre dove un buon caffè con brioche trova sempre posto, e poi via verso la Svizzera. Strada non molto trafficata e comunque bella da percorrere con curve e controcurve che però, dato che siamo in Svizzera, l'obbligo di rispettare i limiti di velocità ci tiene la manopola del gas un po' più chiusa, rispetto a quando si gioca in casa, senza però farci mancare qualche bella piega. Sicuramente si ha più tempo per godersi il panorama circostante, che non delude mai. Arrivo al confine con l'Austria con qualche bel tornante da fare prima di giungere a Nauders. Ora il rientro in Italia attraverso il valico di Resia è cosa da poco...qualche minuto e siamo al confine. Qui si osa qualcosa in più, traffico e sicurezza permettendo. Sosta al lago di Resia per la foto di rito con il famoso campanile sullo sfondo per poi imboccare la Vallelunga e giungere al "Gletscherblick" dove la chefin Andrea ci stava attendendo, riservandoci il parcheggio appositamente per noi. Ora la fame si fa sentire e, visto l'orario, è proprio ora di mangiare. Saletta riservata al nostro gruppo, composto da una ventina di persone, e via con le cibarie che hanno ampiamente soddisfate per qualità e quantità.....alla faccia degli 80gr. di pasta!!!!! Riempito lo stomaco con cibo, bevande, dolce e caffè il solito rientro in libertà. Come sempre di seguito alcune foto della gita......Buona strada a tutti.


Seconda gita 11/6 
Come da programma e da disposizioni presidenziali, ritrovo alle 09.00 presso il noto distributore di carburanti in via Einsetein per i convenevoli di rito e, una volta fatta la conta dei partecipanti, rotta verso sud. Giorgio che fa da apripista e via via tutti i partecipanti al seguito con oltre 15 moto al seguito. Mezzolombardo, salita a Fai della Paganella, Molveno, Terme di Comano, Tione di Trento, Bondo ed in fine il luogo della perdizione......."Rifugio Lupi di Toscana" in località Boniprati Prezzo, luogo ben conosciuto dal nostro mitico cassiere Luigino. Orario di arrivo come previsto, dopo una pausa caffè lungo l'itinerario dopo Molveno, per dare inizio alle danze con forchette, coltelli e bicchieri ma senza esagerare. Ottimo e abbondante il cibo, dessert e caffè compresi per poi fare ritorno verso casa lungo itinerari che i partecipanti hanno ritenuto più opportuni. Meteo che minacciava pioggia, e così è stato per alcuni, tuta antipioggia e via......sipiega meno. Numerosa la partecipazione con una tavolata di oltre 30 persone con le quali condividere, oltre alla strada, anche qualche ora di allegria in buona compagnia. 
Ora si resta in attesa della terza gita prevista per il 23 luglio così c'è tempo sufficiente per digerire quanto è stato abbondantemente portato in tavola. Buona strada...... 

P.S. di seguito alcune immagini della gita.

MOTOVACANZA IN TOSCANA

Giovedì 25 maggio, chi per una strada che per un'altra una parte del Motoclub si è messa in viaggio alla volta di Cesenatico, denominatore comune l'acqua che ci ha bagnato tutti, indistintamente dal tragitto. Poca ma sufficiente ad affrontare le curve con la dovuta prudenza. Nemmeno ci si fosse messi d'accordo l'arrivo a Cesenatico, all'Hotel Jole, è stato sincronizzato al secondo!!!!! Il tempo di riprendersi dal viaggio e poi via sul lungomare per un doveroso aperitivo e il dovuto incontro/briefing con Renzo, Matteo "Pillo" e Lucio di Break in Moto che ci hanno fatto da guida per l'intera vacanza. Il "Caffè degli Artisti" come posto per l'incontro, locale pieno di storia e fascino. Cena poi in hotel e camminata serale sul lungomare fino alla ruota panoramica con giro obbligatorio per vedere il panorama notturno dall'alto. Rientro in hotel per recuperare energie utili per il giorno successivo. 

Il primo giorno ci ha visti impegnati nel trasferimento dalla Romagna alla Toscana toccando località e paesi posti lungo la Cesena - Roma, percorrendo però strade statali e regionali attraversando Cesena, Mercato Saraceno su SS3bis, Passo del Carnaio con relativa sosta caffè, Cabelli, Berleta, Corniolo, SS10, Stia, Pratovecchio, Poppi, Borgo alla Collina, Borselli, Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Lago di Bilancino, Calenzano, Serravalle Pistoiese per giungere a Montecatini Terme, Hotel Mediterraneo, dove soggiorneremo per il resto del tour. In serata cena in hotel e poi, chi prima chi dopo, tutti a letto a recuperare energie e sonno per la giornata successiva. 

Il secondo giorno, dopo abbondante colazione, il gruppo di 15 persone si è portato verso la Garfagnana attraverso Collodi (obbligatoria la sosta alla statua lignea di Pinocchio), Biesina, Bagni di Lucca, Ghivizzano, Fosciandora, Isola Santa, Levigliani, Seravezza, Massa per giungere a Colonnata dove ci attendeva un lauto pranzo comprensivo del ben noto lardo di Colonnata. Ritorno verso sud Pietrasanta, Capezzano Pianore, Monsagrati per giungere a Lucca dove una guida locale ci attendeva per visitare le principali attrazioni della città toscana. Rientro in hotel per la cena, camminata serale e poi a dormire. 

Il terzo giorno ci ha visto impegnati su parte della SS12, nota strada statale che passa per qualche chilometro sulla nostra regione, toccando San Biagio, Cireglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Abetone, Fiumalbo (con relativa sosta nel pittoresco borgo), Riolunato, Montecreto, Sestola, Gabba, Gaggio Montano, Grizzana Morandi con visita alla Rocchetta Mattei, Porretta Terme, Il Signorino, Pistoia e rientro a Montecatini Terme giusto in tempo per rimettersi a nuovo, prendere la funicolare più vecchia d'Italia (che sale a Montecatini Alto) dove abbiamo fatto cena nella pittoresca piazzetta. Bello il contesto ed ottima la cena. Ritorno “a valle” con l'ultima funicolare per poi fare ritorno in hotel per l'ultima notte. 

Il quarto giorno, quello della partenza, nel rispetto della tradizione del Motoclub è avvenuto nella più assoluta libertà; chi ha deciso per la Tirrenica e chi per l'Apenninica, fattor comune l'orario. Che dire.....un sentito ringraziamento ai nostri accompagnatori Matteo “Pillo” sulla sua Ducati Multistrada e a Lucio sulla sua instancabile Triumph Boneville che hanno sapientemente fatto fronte alle molteplici esigenze dei partecipanti e ai forzati cambi di itinerario causati dalle recenti inondazioni che hanno coinvolto parte della regione Emilia Romagna. 

Mi sento anche di aggiungere, a titolo personale, che pur essendo già stato in moto nelle regioni toccate dal tour, ho avuto modo di vedere altre località a me non note ma soprattutto di averle condivise con motociclisti che come me amano viaggiare. Mi viene spontanea una domanda: curve ghe n'è??? Buona strada a tutti e alla prossima. 

P.S. Di seguito alcune foto fatte dai partecipanti.

PRIMA GITA SOCIALE

Ciack, si gira......in moto naturalmente!!! Come da programma ci si è ritrovati alle 9.30 al solito distributore per fare la conta dei partecipanti, totalizzando una trentina di moto. Presidente come apripista e via......Strada del Vino, Trento, Bus de Vela, sosta al Bar Miralaghi per caffè/aperitivo e poi direzione Comano Terme, Passo del Ballino per giungere a destinazione alla Trattoria Piè di Castello per sfamare una cinquantina, tra motociclisti e zavorrine, di persone decisamente affamate. Pranzo ottimo e abbondante come da buona norma, per poi proseguire con la visita alla Cascata del Varone. Così tra una salita ed una discesa per visitare grotta, cascata e aiuole debitamente addobbate con piante e fiori si è avuto il tempo per digerire a dovere quanto ingurgitato a pranzo!!!!! Il rientro è stato libero, come sempre, dato poi che alcuni avevano già lasciato il gruppone per fare rientro in autonomia. Il tutto condito dal meteo che ci ha assicurato sole e temperature miti. Di seguito alcune immagini........buona strada a tutti.

MOTOVACANZA TOSCANA 2023

Anche per quest'anno, come nel 2022, il M.C. ha organizzato una motovacanza che si terrà tra l'Emilia Romagna e la Toscana, territori certamente già noti a molti ma sicuramente non condivisi con il Motoclub e comunque alla scoperta di località e particolarità magari non conosciute. Per il dettaglio del viaggio, costi e località che verranno visitate c'è il sottostante modulo in PDF da scaricare come per il modulo di iscrizione da far recapitare alla segreteria del Motoclub nelle modalità e tempi in essi descritti. Buona strada a tutti.....

MotoTour Appennino Tosco Emiliano Romagnolo 2023 - versione sito.pdf
modulo di iscrizione motovacanza 2023.pdf

Festa del Tesseramento ben riuscita e ben condita, aggiungerei, non solo da quanto il M.C. ha messo sui tavoli ma anche dai soci, vecchi e nuovi, che erano presenti. Riuscitissima la lotteria con il Presidente che si è portato a casa il premio più ambito, una pezza di speck!!!!! I soci confidano in una prossima scampagnata......in moto s'intende!!!!! Un grazie anche al Bar Zona che ci ha ospitati per l'evento. Buona strada a tutti...... 

P.S. di seguito alcune immagini

Sabato 18 marzo 2023 è convocata l'assemblea annuale del Moto Club Ghiselli, in prima convocazione alle ore 15.50 ed in seconda convocazione alle ore 16.00. Oltre ai doveri sociali (votazione, approvazione bilancio, relazione del Presidente, ecc., ecc.) ci sarà anche il momento che tutti attendono, ovvero........il ricco programma per il 2023!!!!! Tranquilli, ci sarà anche un altrettanto ricco buffet che è abbinato alla tradizionale Festa del Tesseramento per il 2023, dopo aver formalizzato attraverso una apposita votazione l'elezione del segretario Luigino. Vi attendiamo numerosi

Seconda uscita, al momento ancora a piedi, per il Motoclub Ghiselli che ha visto una ventina di soci avventurarsi tra cirmoli, ghiaccio e neve per raggiungere la malga Mair in Plum sull'Alpe di Villandro. Giro lungo o corto ma medesima destinazione alla malga già collaudata nello scorso anno. Recuperate le forze e reidratato il corpo il ritorno è stato il medesimo per tutti. Bel momento di condivisione e per chi non c'era.......alcune foto.

Neve, luna piena, cavalli da ferrare......ah no, ma comunque problemi con ramponcini che Dario ha sistemato e poi via, verso la baita.
Anche la fame non è certo mancata ed il buon cibo nemmeno. Rientro leggermente appesantito da quanto "ingurgitato" che comunque non ha messo in difficoltà i ghisellini. Prossimo appuntamento il 18 febbraio, per l'Alpe di Villandro. Di seguito alcune fasi salienti.......
  • meno male il cane ha fatto da guida
  • pronti, attenti, via....
  • la ferratura....
  • il percorso